Il corso si articola secondo una attenta alternanza tra momenti di teoria (con supporto audio-video) e momenti di ricerca sul campo e di pratica in aula.
Si inizia da una prima necessaria condivisione di contesto sugli elementi di ecologia più direttamente legati ai funghi e agli ambienti vegetali della Sardegna, con particolare riferimento ai funghi delle latifoglie, delle conifere.
A seguire approfondiremo sia l’ecologia dei funghi (dove vivono e come si nutrono: parassitismo – saprotrofismo – simbiosi) sia il loro ciclo di vita e di riproduzione.
La ricerca sul campo aiuterà poi a definire lo studio e la classificazione dei funghi con un’attenzione particolare agli aspetti morfologici (cappello, imenio, gambo, veli, carne. Caratteri organolettici: odore, sapore, commestibilità, reazioni macrochimiche).
In laboratorio studieremo i caratteri microscopici attraverso la preparazione dei vetrini e l’uso dei reagenti. Un’attenzione particolare meriteranno i principali generi (Amanita, Lepiota, Tricholoma, Russula, Lactarius, Cortinarius, Agaricus, Boletus) e i funghi velenosi e le principali sindromi.