Alternatura società cooperativa sociale onlus di Nuoro è stata fondata da un’equipe di educatori professionali altamente qualificati, che lavorano insieme dal 1997.
I nostri programmi sono il risultato del lavoro sviluppato in 17 anni di esperienza e confronto sul campo con più di 50.000 ragazzi e diverse centinaia di insegnanti, assistenti sociali, educatori professionali, educatori di strada, educatori alla terra, animatori culturali, guide naturalistiche, biologi, agronomi, psicologi, sociologi ed esperti di comunicazione e gestione dei gruppi.
Le linee metodologiche che adottiamo si ispirano alle più grandi realtà educative che tanto hanno fatto e fanno in Italia e all’estero: l’Istituto per L’Educazione alla Terra, il Gruppo Abele, il Consorzio Pracatinat, il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), la Casa Laboratorio di Cenci, l’I.N.E.A. (Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali), il Consorzio BioSardinia e il Coni.
Il lavoro di questi 17 anni ci ha convinto che motivatori esponenziali dell’apprendimento siano la cultura emotiva, la pedagogia attiva, l’esperienza diretta e il lavoro sul campo. Così, mantenendo fede a questi presupposti, continuiamo a proporre e costruire programmi, attività e giochi dove grandi e piccoli si trovino a cimentarsi in esperienze di ricerca-insieme, collaborazione e coinvolgimento diretto, che permettano a tutti di trovare le condizioni ideali per apprendere, conforntarsi e mettersi in discussione, in una parola…crescere!