(Docente Steve Van Matre)
L’interpretazione Ambientale è essenzialmente un nuovo e coinvolgente approccio comunicativo al servizio dell’ambiente. L’interprete ambientale studia i processi naturali e culturali che hanno determinato un luogo e lo hanno reso così come lo vediamo oggi. Il suo compito è studiare le forze che hanno forgiato i “gioielli” della nostra società (parchi, aree protette ma anche monumenti e musei), ricavarne l’essenza e “interpretarli” per arricchire l’esperienza delle persone che decidono di visitarli. Le metodologie di Interpretazione Ambientale si stanno diffondendo in tutto il mondo perché forniscono risposte concrete ed efficaci a chi gestisce, amministra, dirige o lavora sul campo in aree protette, parchi naturali, fattorie didattiche, musei, monumenti,…così come a tutti gli appassionati e visitatori che manifestino l’esigenza e la voglia di conoscere, valorizzare e tutelare il patrimonio naturale e culturale.
Il prof. Steve Van Matre è il Presidente di The Institute for Earth Education e dell’Interpretive Design Network (IDN) ed è stato docente universitario di Interpretazione Ambientale e di Educazione alla Terra negli Stati Uniti (Chicago University). Per rendere concrete le sue teorie, dirige team internazionali di progettazione e pianificazione interpretativa. Nella sua lunga carriera è stato formatore, consulente didattico e direttore di centri in tutto il mondo. Attualmente opera in particolar modo nel campo dell’Educazione alla Terra, dell’Interpretazione Ambientale e della Contemplazione, materie per cui ha condotto più di mille workshop di formazione nel mondo. Ha scritto una serie di libri fondamentali nel campo dell’educazione alla natura, tradotti in diverse lingue tra cui “Earth Education, a New Beginning” e “Interpretive Design and the Dance of Experience”
Obiettivi del seminario: il seminario si pone l’obiettivo di fornire le nozioni di base del significato di Interpretazione Ambientale significa per l’identificazione degli elementi di un’area e il loro utilizzo, e successivamente sviluppare e definire le informazioni e l’immagine all’interno di un sistema evoluto di comunicazione.
Il seminario si rivolge a accompagnatori e guide naturalistiche, operatori di aree protette, operatori turistici, insegnanti, dirigenti scolastici, formatori, gestori di fattorie didattiche, aree protette, musei, parchi, giardini botanici, monumenti, educatori ed esperti in vari ambiti legati alla progettazione, studenti universitari e a tutti coloro che siano interessati ad acquisire nuovi strumenti e metodi innovativi per creare i propri programmi didattici e “interpretare l’ambiente”.
Il seminario è strutturato in due giorni consecutivi di formazione e sarà composto di momenti dì lezione frontale e momenti pratici all’aperto, in cui si potrà partecipare ad alcune attività dell’Istituto. Durante il seminario verranno forniti pranzi, coffee break e il materiale necessario per partecipare alle attività.
Programma primo giorno | Programma secondo giorno | ||
8:30 | Registrazione dei partecipanti | 8:30 | Incontro dei partecipanti |
9:00 | Sessione teorica e pratica all’aperto
|
9:00 | Sessione teorica e pratica all’aperto
|
10:30 | Pausa caffè | 10:30 | Pausa Caffè |
10:45 |
|
10:45 | Sessione teorica e pratica all’aperto
|
13:00 | Buffet | 13:00 | Pranzo |
14:00 | Sessione teorica e pratica all’aperto
|
14:00 | Sessione teorica e pratica all’aperto
|
15:30 | |||
17:30 | Domande e conclusioni | 17:30 | Domande e conclusioni |
Vista la tipologia del seminario, composto di sessioni in aula e sessioni all’aperto, l’organizzazione consiglia di indossare abiti confortevoli e caldi e scarpe comode per le sessioni all’aperto. Tutti i materiali che serviranno per le sessioni pratiche e teoriche saranno forniti dall’organizzazione. Dal momento che alcuni programmi e/o attività oggetto dei corsi non sono ancora state pubblicate, non si potranno fotografare, registrare né filmare le diverse sessioni del corso. Durante lo svolgimento del seminario saranno serviti pasti e pause caffè preparati con prodotti biologici e/o del commercio equo e solidale.