Dal 2012 il CEAS di Nuoro organizza le ECOlonie del Monte Ortobene, centro estivo per ragazze e ragazzi. Il programma di una settimana (dal lunedì al venerdì) vedrà coinvolti giovani e giovanissimi con la voglia di giocare all’aperto, esplorare in natura, praticare sport e fare nuove e simpatiche amicizie. Ogni turno si rivolge a 60 partecipanti così divisi per fasce d’età: (5-7) (8-10) (11-14).
Dove – Il nostro “quartier generale” sarà il CEAS Nuoro immerso nella foresta del Monte Ortobene in località Solotti. Da qui partiranno le attività previste e tutti i partecipanti troveranno un accogliente rifugio in caso di necessità e di meteo non favorevole. In base al programma ci sposteremo in diverse località del Monte e vivremo giornate spensierate, avventurose e divertenti, sempre all’aperto e a contatto con la natura.
Programma – Durante la settimana, faremo esplorazioni nel bosco per riscoprire i tesori del Monte Ortobene e per conoscere i tanti segreti dei suoi abitanti; seguiremo i sentieri della foresta anche in mountain bike, non mancherà occasione per organizzare attività ludico-sportive e ci divertiremo nei laboratori e nei giochi di ruolo in mezzo agli alberi. Inoltre il programma comprende delle coinvolgenti attività creative, che consentiranno di dare sfogo alla fantasia di ognuno.