Per affrontare i temi cruciali del nostro tempo, in merito alla capacità di vivere in armonia con il pianeta Terra e la necessità di alimentare la difficile arte della convivenza tra diverse culture e tra persone che hanno diverse memorie ed esperienze di vita, c’è bisogno di educazione, immaginazione e… arte.
Partendo da queste convinzioni, nei nostri programmi abbiamo intrecciato proposte e attività formative e pratiche espressive, per dare vita a percorsi interculturali e creativi al fine di costruire insieme contesti capaci di dare corpo e sostanza a concetti come umanità e pianeta terra, sempre più astratti e indefiniti, che invece sono alla base della vita di ogni singolo individuo e di tutte le comunità esistenti. Il tema che più di ogni altro è trasversale ad ogni programma, così come ad ogni singola attività, è decisamente quello dell’ascolto partecipe e profondo. L’ascolto della natura. L’ascolto degli altri. L’ascolto di se stessi.
Attraverso programmi di mediazione e animazione culturale, attività pratiche, giochi di ruolo, letture, ospiti e testimonianze, i partecipanti vengono coinvolti e invitati a riflettere e confrontarsi tra loro, non tanto per ottenere facili risposte, ma piuttosto per farsi le giuste domande.