CEAS NUORO

CEAS Nuoro – “dove  natura e cultura si incontrano…lungo il sentiero del cambiamento”.

Dal 2010 il CEAS Nuoro aderente alla RETE INFEA è orgogliosamente impegnato nella condivisione della comprensione dei processi naturali e culturali che hanno plasmato la Sardegna e più precisamente il Monte Ortobene e che hanno determinato questo luogo speciale nel Mediterraneo, così come lo vediamo oggi. Attraverso attività didattiche, di immersione in natura, di interpretazione ambientale e contemplazione, il CEAS Nuoro vuole inoltre suggerire (a grandi e piccoli), come sia concretamente possibile relazionarsi in maniera armoniosa e gioiosa con il pianeta, oggi e in futuro.”

RETE INFEA – Il CEAS Nuoro fa parte della Rete INFEA (INFormazione Educazione Ambientale). INFEA  nasce su iniziativa del Ministero dell’Ambiente ed è finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione e educazione ambientale. In Sardegna il Sistema Regionale IN.F.E.A. consiste in un’organizzazione a rete diretta a favorire il perseguimento degli obiettivi attraverso iniziative sviluppate in collaborazione con le varie Amministrazioni, Enti, Organismi, Associazioni operanti nel settore dell’educazione ambientale. Tale sistema comprende una Struttura Regionale di Coordinamento, supportata da un Gruppo Tecnico IN.F.E.A., in Nodi Provinciali, i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS).

MISSION CEAS NU – Il CEAS Nuoro è orgogliosamente impegnato a: 1) Diffondere una più profonda comprensione dei sistemi ecologici che supportano e permettono la vita sulla Terra (in particolare i processi naturali e culturali che hanno plasmato l’isola di Sardegna, Nuoro e il Monte Ortobene; 2) Difendere e favorire un sincero legame  con la Terra e con questo territorio; 3) Determinare una significativa riduzione dell’impatto umano sulla comunità naturali suggerendo uno stile di vita consapevole in armonia con tutti gli esseri viventi.

COME RAGGIUNGERCI  – Dall’entrata Nuoro Ospedale, fate via Mannironi, alla rotonda prendete la seconda a sinistra per via Trieste, percorrete tutta la via, supera P.zza Italia e continuate per via Ballero, seguite le indicazioni per Monte Ortobene e/o la Chiesa della Solitudine. Una volta intrapresa la strada che dai piedi del Monte porta su in cima, dopo 2,5Km circa, troverete una biforcazione. Dovrete continuare seguendo la strada che procede a sinistra. Dopo aver superato la base forestale di Farcana, e percorsi in tutto Km 4,5, raggiunto il B&B, sempre sul lato sinistro troverete una strada sterrata che si infila nel bosco per qualche centinaio di metri… ben arrivati!!!

LE NOSTRE PROPOSTE

CEAS NU attività ScuoleCEAS NU Programmi

CENTRO DOCUMENTAZIONE CEAS – Il  Centro di Documentazione CEAS dispone di una libreria e videoteca su  natura e cultura consultabile. Ha lo scopo di raccolgiere e produrre contenuti di carattere ambientale, così da  informare e ricevere informazioni  in coerenza con quanto disposto dalla RETE  INFEA. APERTURA martedì dalle 10.30 alle 13.00 e venerdì dalle 15.00 alle 18.30.

INFO – tel. 0784 1823466 –  cell. 3200940906 (Gianluca Cacciotto) e-mail. ceasnuoro@gmail.com; gianluca@alternatura.it

Letture  consigliate scaricabili

Genere Titolo
Ambiente e Territorio Cascate e gole in Sardegna
Ambiente e Territorio Sardegna : Guida generale
Ambiente e Territorio Le guide Mondadori : Sardegna
Ambiente e Territorio Monumenti naturali della Sardegna
Archeologia La civiltà nuragica
Archeologia Arte e religione della Sardegna prenuragica
Archeologia Sculture della Sardegna nuragica
Archeologia Sardegna archeologica: reprints e nuovi studi sulla Sardegna antica
Archeologia Civiltà nuragica
Archeologia Carte archeologiche della Sardegna (vol. 1)
Archeologia Carte archeologiche della Sardegna (vol. 2)
Archeologia Carte archeologiche della Sardegna (vol. 3)
Archeologia Sardegna archeologica: reprints e nuovi studi sulla Sardegna antica
Archeologia Dell’origine della voce sarda nuraghe – congetture etimologiche
Archeologia La religione primitiva in Sardegna
Botanica Schede didattiche sulla flora sarda
Botanica Guida alla flora pratica della Sardegna
Botanica Biotopi di Sardegna : guida a dodici aree di rilevante interesse botanico
Botanica Sardegna Foreste
Botanica e Zoologia Manuale della fauna e della flora popolare sarda indigena e naturalizzata con la aggiunta dei nomi delle piante e degli animali esotici più conosciuti
Cultura e Tradizioni …e cammina cammina…                                                                                                 Fiabe, luoghi e itinerari di un’isola
Cultura e Tradizioni Dei costumi dell’isola di Sardegna
Cultura e Tradizioni Gioielli: storia, linguaggio e religiosità dell’ornamento in Sardegna
Cultura e Tradizioni Sardegna – camping
Cultura e Tradizioni Stanis Dessy
Scienze La storia della piccola Ape Raya
Zoologia Animali di Sardegna – I Mammiferi
Zoologia Il Cervo sardo
Zoologia Elenco degli Uccelli della Sardegna
Zoologia Il Muflone
Zoologia I quadruedi di Sardegna
Zoologia Piano di Conservazione Euprotto Sardo
Zoologia Schede didattiche sulla fauna sarda