Ceas Bolotana

Percezioni1
Bolotana – In data 20 Dicembre 2009 è  stato ufficialmente istituito il primo Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Comune di Bolotana, con il fermo presupposto di ritagliarsi uno spazio importante nell’ambito dell’educazione e valorizzazione ambientale, secondo una metodologia pedagogica indirizzata verso l’ecologia profonda e la pedagogia attiva. La “mission” del CEAS è quella di tutelare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale del territorio, rivolgendosi prevalentemente alle scuole, con una grande offerta di programmi didattici innovati, efficaci e ben strutturati, che vogliono migliorare l’offerta didattica delle scuole stesse. “Il Centro di Educazione Ambientale” dice Francesco Manconi, Sindaco di Bolotana “è un tassello importante di una progettazione integrata che mira ad una valorizzazione e un rilancio economico di Bolotana, di cui l’Amministrazione Comunale è assolutamente convinta. Sono tanti gli impegni e i progetti che stiamo seguendo in questo senso e tutti fanno capo ad un unico grande piano innovativo, che vedrà concretamente coinvolti i soggetti attivi del nostro territorio. In questo senso la scelta di affidare il CEAS allo staff della Cooperativa alternatura è un segnale chiaro e importante, sia perché molto competente  e innovativa in ambito di interpretazione ambientale e turismo responsabile, sia perché presente nel territorio con una sede operativa a Bolotana e con parte dei soci fondatori e dei collaboratori più stretti residenti a Bolotana.

“Se davvero vogliamo incidere sui comportamenti e sulle abitudini delle persone, in modo tale da sviluppare uno stile di vita in armonia con i cicli naturali, dobbiamo concentrare i nostri sforzi verso la diffusione e la comprensione dei concetti ecologici fondamentali, che governano la vita in ogni angolo del pianeta” dice Gabriella Deriu di Bolotana, neo Direttrice del CEAS di Bolotana, specializzata in Educazione alla Terra e Interpretazione Ambientale. “Sono convinta che un maggiore contatto con la bellezza e la delicatezza dei luoghi naturali, possa aiutare le persone a sviluppare dei sentimenti positivi nei confronti della Terra e dei suoi abitanti. Ecco perché da 13 anni costruiamo con sempre maggiore passione e convinzione esperienze di immersione e di scoperta nella natura, che possano concretamente aiutare grandi e piccoli  ad una comprensione dei delicati equilibri  che regolano la vita sul pianeta. Sono convinta che Bolotana abbia un potenziale enorme sotto il profilo dell’offerta naturalistica e culturale. Lavoreremo affianco all’Amministrazione e in rete con le realtà locali, che intendono partecipare ad un rilancio del territorio secondo un disegno progettuale partecipato e integrato. Su questi temi abbiamo costruito una grande esperienza, collaborando con realtà di grande prestigio e fama di livello internazionale e sappiamo quali sono i passi giusti da fare per arrivare a risultati concreti”.

“Il Ceas di Bolotana si vuole inserire a tutti gli effetti nella rete INFEA, in ottica di sistema e di rete, non solo con i Ceas già esistenti in Sardegna e in particolare con quelli della Provincia di Nuoro, ma con tutti coloro che sono impegnati nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio culturale e naturale della Sardegna” dice Ivan Pinna l’Assessore all’Ambiente del Comune di Bolotana.

La sede del CEAS sarà Casa Senes, magnifica struttura inserita nel borgo antico del paese, a pochi passi dalle aree verdi che circondano Bolotana e perfetta per organizzare, laboratori, seminari, mostre e attività di accoglienza e informazione.

Ad inaugurare le attività del CEAS di Bolotana, saranno tre eventi importanti. Il 27/28 Febbraio si terrà un seminario residenziale di alta formazione di Interpretazione Ambientale in collaborazione con l’Associazione di Interpreti Italiana “INEA” e con l’Hotel Badde Rosa di Bolotana, a cui stanno aderendo persone da tutta Italia. Dal 2 Marzo al 15 Aprile verrà tenuto un corso di fotografia naturalistica, tenuto da Gianfranco Mattu, collaboratore di riviste specializzate come “Oasis” e “Sardegna Natura”, solo per citarne alcune. Da metà Marzo a metà Giugno partiranno i laboratorio didattici per le scuole elementari e medie, con programmi e attività che si concentreranno sulla comprensione dei concetti ecologici fondamentali: flusso di energia solare – cambiamenti – i cicli di aria acqua e suolo – le connessioni – le nicchie ecologiche – e si rivolgeranno alle scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni chiamare allo 0784 1890411 o scaricare dal sito del Comune o da www.alternatura.it

Condividi questo articolo